• News
  • by generasalute
  • 3 Marzo 2021
  • 58

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi

L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica benigna caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’endometrio. Riguarda il 10-15% della popolazione femminile in età riproduttiva e può essere causa di infertilità. In Italia, le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni, l’incidenza è di 1 dona su 10 affetta. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più giovani.

Per fronteggiare i danni spesso irreversibili, legati ai ritardi diagnostici e dovuti al conseguente avanzamento della malattia, un’arma utile è quella della prevenzione ma, prima ancora, è fondamentale l’informazione e la sensibilizzazione e la conoscenza di questa malattia subdola e complessa.

Per maggiori informazioni su come si manifesta l’endometriosi, come si cura, come si può preservare la fertilità nelle donne colpite da endometriosi severa, se deve essere curata prima di un tentativo di PMA, clicca anche questi articoli: